2018 - 2019

Il “Piccolo” è un violino di misura ridotta, opera autentica in tutte le sue parti di Lorenzo Storioni (1744-1816), figura di spicco della liuteria cremonese. Lo strumento è un mirabile esempio della fine del ‘700, che, oltre ad avere un importante valore quale oggetto di studio ed esemplare tipico dell'opera dell'artigiano, è di particolare interesse: Storioni è infatti un autore del quale Cremona, centro di eccellenza dei celebri strumenti ad arco, non possiede esemplari.

Il progetto “I cantieri del suono - Violino Storioni 1793” si colloca in un territorio multidisciplinare in cui arte, scienza e formazione collaborano strettamente e prevede tre fasi di sviluppo:

1. STUDIO: studio storico, organologico e filologico dello strumento, affiancato da una campagna diagnostica per l'analisi dei materiali e delle caratteristiche tecniche costruttive. Questa fase è propedeutica per la definizione del progetto di restauro, in ottica conservativa.  (Settembre 2018).

2. RESTAURO: la realizzazione del restauro dello strumento, ad opera di maestri liutai restauratori di chiara fama. I ricercatori hanno individuato come finalità del restauro il recupero della forma e non della funzione del violino: il processo restituirà quindi allo strumento l’antico splendore, a testimonianza della tecnica costruttiva settecentesca. (Da novembre 2018 a febbraio 2019).

3. PRESENTAZIONE DEI RISULTATI SCIENTIFICI ED ESPOSIZIONE AL PUBBLICO: inserimento del violino all’interno della collezione permanente del Museo del Violino di Cremona (Marzo 2019).

La campagna di indagini scientifiche non invasive condotta presso il Laboratorio Arvedi dell'Università di Pavia (CISRiC - Università di Pavia) e la realizzazione del restauro, oltre al valore culturale legato al recupero di uno strumento che ha dignità di opera d’arte, hanno una valenza formativa: sono infatti occasione preziosa di studio per i giovani allievi del corso di laurea in Conservazione e Restauro degli strumenti musicali dell’Università di Pavia, unico in Italia.

Fondazione Bracco, che ha nella sua mission la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico a livello nazionale e internazionale, ha uno specifico interesse nel promuovere il connubio tra arte e scienza, nella convinzione che l’integrazione tra saperi offra un’opportunità spesso inedita di conoscenza.

19/10/2018

Incontro "Il suono, il tempo e il restauro. Esperienze e riflessioni intorno agli strumenti musicali e scientifici"

Il suono invecchia? Quale è il significato di conservare? Strumenti costruiti oltre tre secoli fa sanno raccontare una storia che ci riguarda? Durante l'incontro "Il suono, il tempo e il restauro", che si tiene mercoledì 24 ottobre 2018 dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Aula Magna del dipartimento di Musicologia dell'Università di Pavia (Corso Garibaldi 178, Cremona), presenteremo il progetto "I Cantieri del Suono - Violino Storioni 1793".

25/09/2018

Presentazione in anteprima: Il progetto di analisi e restauro del violino Storioni 1793

Martedì 25 settembre alle 11.30 a Milano, nel Teatrino di Palazzo Visconti, si svolge la presentazione in anteprima, dedicata alla stampa e al pubblico milanese, di un progetto di collaborazione tra Fondazione Bracco, Comune di Cremona e Museo del Violino

25/09/2018

Preview: the analysis and restoration project of the 1793 Storioni violin

On Tuesday, September 25 at 11:30 AM in Milan, in the Palazzo Visconti Teatrino, was the preview presentation to the Milanese press and public of a collaborative project between Bracco Foundation, the municipality of Cremona and the Violin Museum.