2018 - 2019

Il piccolo violino “Bracco" 1793 di Lorenzo Storioni è stato oggetto di un complesso e strutturato intervento che ha previsto l’acquisizione, lo studio, l’analisi, il restauro e l’esposizione al pubblico di un raffinato gioiello della liuteria cremonese, grazie alla partnership tra Fondazione Bracco, Comune di Cremona e Museo del Violino, nell’ambito delle azioni coordinate dal Distretto Culturale della Liuteria.

Il “Piccolo” è un violino di misura ridotta, opera autentica in tutte le sue parti di Lorenzo Storioni (1744-1816), figura di spicco della liuteria cremonese. Lo strumento è un mirabile esempio della fine del ‘700, che, oltre ad avere un importante valore quale oggetto di studio ed esemplare tipico dell'opera dell'artigiano, è di particolare interesse: Storioni è infatti un autore del quale Cremona, centro di eccellenza dei celebri strumenti ad arco, non possedeva esemplari.

Il progetto “I cantieri del suono - Violino Storioni 1793” si è collocato in un territorio multidisciplinare in cui arte, scienza e formazione hanno collaborato strettamente con tre fasi di sviluppo:

1. STUDIO: studio storico, organologico e filologico dello strumento, affiancato da una campagna diagnostica per l'analisi dei materiali e delle caratteristiche tecniche costruttive. Questa fase è stata propedeutica per la definizione del progetto di restauro, in ottica conservativa.  (Settembre - Dicembre 2018).

2. RESTAURO: la realizzazione del restauro dello strumento, ad opera di maestri liutai restauratori di chiara fama. I ricercatori hanno individuato come finalità del restauro il recupero della forma e non della funzione del violino, a testimonianza della tecnica costruttiva settecentesca. (Da gennaio a marzo 2019).

3. PRESENTAZIONE DEI RISULTATI SCIENTIFICI ED ESPOSIZIONE AL PUBBLICO: inserimento del violino all’interno delle Collezioni Civiche Liutarie custodite nel Museo del Violino di Cremona (Aprile 2019).

La campagna di indagini scientifiche non invasive condotta presso il Laboratorio Arvedi dell'Università di Pavia (CISRiC - Università di Pavia) e la realizzazione del restauro, oltre al valore culturale legato al recupero di uno strumento che ha dignità di opera d’arte, hanno avuto una valenza formativa: sono stati infatti occasione preziosa di studio per i giovani allievi del corso di laurea in Conservazione e Restauro degli strumenti musicali dell’Università di Pavia, unico in Italia.

Fondazione Bracco, che ha nella sua mission la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico a livello nazionale e internazionale, ha avuto uno specifico interesse nel promuovere il connubio tra arte e scienza, nella convinzione che l’integrazione tra saperi offra un’opportunità spesso inedita di conoscenza.

• COMUNICATO STAMPA dei risultati di progetto
    • VIDEO conferenza stampa conlcusiva (Museo di Cremona, 2 aprile 2019)

02/04/2019

Presentazione del capolavoro restaurato piccolo violino "Bracco" 1793 di Lorenzo Storioni

Comune di Cremona, Fondazione Bracco, Museo del Violino e Università di Pavia presentano un capolavoro restaurato, che entra a partire dal 2 aprile nelle Collezioni Civiche Liutarie conservate a Cremona: il piccolo violino "Bracco" 1793 di Lorenzo Storioni, che prende il nome dalla mecenate che ne ha permesso la restituzione alla comunità.

19/03/2019

Incontro "La materia del suono": i segreti svelati del piccolo violino 1793 di Storioni

L'incontro "La materia del suono", che si svolge il 26 marzo 2019 alle 18.00 presso il Teatrino di Palazzo Visconti a Milano, è il secondo appuntamento del ciclo "I cantieri del suono" sul piccolo violino 1793 di Lorenzo Storioni.

19/10/2018

Incontro "Il suono, il tempo e il restauro. Esperienze e riflessioni intorno agli strumenti musicali e scientifici"

Il suono invecchia? Quale è il significato di conservare? Strumenti costruiti oltre tre secoli fa sanno raccontare una storia che ci riguarda? Durante l'incontro "Il suono, il tempo e il restauro", che si tiene mercoledì 24 ottobre 2018 dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Aula Magna del dipartimento di Musicologia dell'Università di Pavia (Corso Garibaldi 178, Cremona), presenteremo il progetto "I Cantieri del Suono - Violino Storioni 1793".

25/09/2018

Presentazione in anteprima: Il progetto di analisi e restauro del violino Storioni 1793

Martedì 25 settembre alle 11.30 a Milano, nel Teatrino di Palazzo Visconti, si svolge la presentazione in anteprima, dedicata alla stampa e al pubblico milanese, di un progetto di collaborazione tra Fondazione Bracco, Comune di Cremona e Museo del Violino