Ogni anno tiriamo le somme del progettoDiventerò, l'iniziativa pluriennale di Fondazione bracco per accompagnare i giovani di talento nel loro iter professionale, promuovendo percorsi innovativi tra mondo accademico e mondo del lavoro.

Il programma, oltre a potenziare l'acquisizione di conoscenze specifiche si propone di aiutare i giovani "Diventerò" a sviluppare le proprie soft skills, ovvero quel patrimonio di competenze trasversali che sono bagaglio essenziale del percorso di carriera. Il progetto propone diverse opportunità (borse di studio, premialità, percorsi formativi), favorendo ambiti di riferimento e studio diverso, coerentemente con la natura multidisciplinare dell'operato della Fondazione.

Perseguendo finalità come la formazione post laurea e l'inserimento lavorativo, il progetto si articola in tre ambiti, ritenuti strategici, quali leve di sviluppo: la ricerca, l'autoimprenditorialità e i percorsi formativi.

Dal 2017 il progettoDiventerò si è aperto  aqnche alla scuola secondaria, proponendo esperienze e progetti formativi volti a sviluppare negli studenti un'attitudine partecipata e intraprendente nei confronti  dell'apprendimento, fondamentale nel futuro per indirizzare il proprio percorso professionale.

Nell'ottica di comprendere l'efficacia del proprio intervento, la fondazione dall'anno scorso lavora con il Centro di ricerca Tiresia del Politecnico di Milano per produrre uno studio annuale sulla misurazione dell’impatto sociale determinato dal progetto. In sei anni i giovani che hanno usufruito delle opportunità sono 333. In base alle fasi definite dalla metodologia adottata (definizione del contesto, analisi e coinvolgimento degli stakeholder, mappatura del processo di cambiamento, definizione metodologia e popolamento indicatori, valutazione dell’impatto, discussione dei risultati) si sono evidenziati alcuni indicatori altamente positivi tra i soggetti presi in esame dopo la partecipazione al progettoDiventerò.
In particolare analizzando i risultati emerge che i giovani hanno migliorato il proprio benessere personale del 78%, rafforzato la crescita personale e professionale di oltre il 57% e le proprie relazioni sociali.

Fondazione Bracco dedica nel corso dell'anno un appuntamento al progettoDiventerò, che nel 2018 si è tenuto lunedì 14 maggio al Teatro alla Scala di Milano: otre ad essere un'occasione di incontro per i ragazzi vincitori delle diverse opportunità messe in palio dalla fondazione, la cerimonia è il momento in cui comunicarei risultati complessivi del progetto.

L’integrazione tra diversi saperi è un criterio importante nella progettazione delle attività di Fondazione Bracco. In quest’ottica, oltre a sviluppare e promuovere opportunità professionalizzanti con il progettoDiventerò, la Fondazione sostiene dal 2012, in qualità di Socio Fondatore, l’Accademia Teatro alla Scala. Per questo motivo dal 2017 la Fondazione ha deciso di unire in un programma articolato i due momenti dedicati al sostegno ai giovani: dopo la cerimonia del progettoDiventerò si volge infatti il concerto istituzionale dei Solisti dell'Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala e dell'Orchestra dell'Accademia scaligera, a sottolineare l'impegno per l'arte e la scienza.