2013 - 2016

Nel 2013 la fondazione sostiene il progetto Talenti!,ideato da Classica e Accademia Teatro alla Scala, serie di documentari dedicata al racconto delle vicende e dei percorsi degli allievi dell’Accademia, aspiranti ballerini, cantanti lirici, orchestrali. Il successo del format spinge nel 2015 i promotori a replicare, realizzando un nuovo progetto televisivo, Talenti all’Opera, che ha proposto al pubblico documentari sulla genesi di uno spettacolo teatrale, dalle prove fino al debutto sul palco, seguendo sempre le storie degli allievi dell’accademia scaligera.

Nel 2016, oltre a riproporre al pubblico la serie “Talenti all’Opera”, Fondazione Bracco e Classica HD propongono la produzione e trasmissione delle 10 sonate per violino e pianoforte di Ludwig Van Beethoven eseguite da Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle. Ogni appuntamento è anticipato da un’introduzione, una guida all’ascolto per giovani, in accordo con la finalità più ampia della collaborazione.

Come ricorda Diana Bracco, presidente della Fondazione: “L’Accademia del Teatro alla Scala svolge un compito fondamentale: trasmettere il sapere di generazione in generazione. Ed è soprattutto per questo che Fondazione Bracco ha stretto una collaborazione pluriennale con questo straordinario ente di formazione di giovani. Con Accademia realizziamo molte iniziative, tra cui mostre, concerti, progetti editoriali.”

04/11/2016

Presentazione in anteprima delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven

Classica HD e Fondazione Bracco presentano un nuovo ciclo di concerti con due tra i musicisti da camera più sensibili del panorama italiano.

• A che punto siamo

Lancio del progetto “Talenti!”

Classica e Accademia Teatro alla Scala, in collaborazione con Fondazione Bracco, hanno presentato nel novembre 2013 TALENTI! la nuova serie di documentari dedicata alle storie degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, firmata da Francesca Pedroni e Giovanni Giommi.

Talenti! Va in onda ogni lunedì alle ore 21.10 a partire dall'11 novembre 2013 fino a luglio 2014, su CLASSICA HD (Sky - canale 131).

Si tratta di un progetto sviluppato nell'ambito della partnership pluriennale tra Fondazione Bracco e Accademia Teatro alla Scala: le telecamere di Classica HD entrano nelle aule dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano per raccontare la vita di ogni giorno degli allievi di una delle più autorevoli e prestigiose istituzioni formative del mondo, legata ad un teatro che è il primo testimone della storia dell’Opera e del Balletto in Italia e nel mondo.

Un viaggio alla scoperta del vivace mondo dell’Accademia, dove ogni anno più di 1.000 ragazzi, tra gioie e dolori, inseguono i propri sogni e coltivano la passione per la musica, la danza, la scenografia, la sartoria e per tutte le arti e i mestieri che animano la vita del teatro.

Lancio serie “Talenti all’Opera”

Dal 12 febbraio, ogni secondo giovedì del mese alle ore 21.10 SU CLASSICA HD (SKY, CANALE 138)

Dopo lo straordinario successo della serie “Talenti!”, Classica HD e Accademia Teatro alla Scala con Fondazione Bracco presentano “Talenti all’opera!” un nuovo progetto televisivo dedicato agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, una delle istituzioni formative più prestigiose del mondo.

La nuova serie “Talenti all’opera!”, articolata in 10 puntate in onda ogni secondo giovedì del mese in prime time, offrirà 10 documentari da 52 minuti, curati dai migliori autori del canale Classica HD, tra cui Maria Mauti, Amerigo Daveri, Francesca Pedroni e Clarissa Cappellani. Attraverso le storie degli allievi – musicisti, cantanti, ballerini - ogni puntata racconta la genesi di uno spettacolo, dalle prove in Accademia fino al debutto sul palcoscenico, in primis quello del Teatro alla Scala.

Lontano dalle narrazioni tipiche dei talent show, Classica HD ha creato un nuovo format televisivo per raccontare il percorso artistico delle giovani promesse della musica classica. Le storie dei protagonisti s’intrecciano con le testimonianze di famosi interpreti, direttori d’orchestra e ballerini di primo livello, alcuni dei quali sono cresciuti professionalmente proprio nelle aule dell’Accademia.

“Talenti all’opera!” - Episodio 1 - Giovedì 12 febbraio ore 21.10 solo su Classica HD (Sky, canale 138)

L'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven

Classica HD e Fondazione Bracco presentano nel 2016 un nuovo ciclo di concerti con due tra i musicisti da camera più sensibili del panorama italiano.
    Il violinista Fulvio Luciani e il pianista Massimiliano Motterle affrontano l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Dieci capolavori assoluti, che abbracciano 14 anni del percorso creativo di Beethoven, in cinque imperdibili appuntamenti. Ogni sonata sarà preceduta in video da un’introduzione di Ugo Martelli, volto noto del canale, a confronto con lo stesso Fulvio Luciani. Questo momento si propone come una vera e propria guida per avvicinarsi all'opera.

L’integrale delle sonate per violino e pianoforte sarà in onda tutti i venerdì in prima serata alle ore 21.10, dal 2 al 30 dicembre su Classica HD (Sky canale 138).
    La presentazione in anteprima è avvenuta mercoledì 9 novembre al Teatrino di Palazzo Visconti, sede di Fondazione Bracco.