Aprile - Ottobre 2016

Il Bando Startup Economia Circolare premia tre startup con un seed capital per ciascuna insieme a un anno di incubazione presso Speed MI Up, l’incubatore dell’Università Bocconi e di Camera di Commercio di Milano.

Il bando si è rivolto ad aspiranti imprenditori che, indipendentemente dalla provenienza territoriale, costituiscano entro tre mesi dall’ingresso in Speed MI Up una società di capitali operante in qualsiasi settore di attività, ma legata al tema dell’economia circolare, con sede legale e/o operativa in Italia oppure startup già costituite da meno di 20 mesi dalla data di pubblicazione del bando. L’età media del team di ciascuna startup non dovrà essere superiore a 39 anni.

Il 26 ottobre si è svolta la sessione finale, le startup finaliste si sono presentate alla Giuria in una sessione di pitch. Vincitori del bando sono Geodeoponics, Solution e S.U.P.E.R.market: le startup spaziano dai settori dell'Agri-Food a quello del trattamento dei rifiuti, scoprile qui!

Il Bando Startup Economia Circolare si inserisce nell’ambito del “progettoDiventerò”, un'iniziativa pluriennale di Fondazione Bracco per accompagnare i giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento del legame tra il mondo accademico e quello del lavoro.

Scopri il profilo delle startup vincitrici e delle finaliste qui

Maggiori informazioni al linkhttp://fondazionebracco.speedmiup.it/

NEWS ED EVENTI
    26/10/2016

Le 3 startup vincitrici della 1° edizione del bando su economia circolare

I vincitori del bando sull'economia circolare sono S.U.P.E.R.market, Geodeoponics e Solution: le 3 startup spaziano dal settore agri-food al riciclo e trattamento dei rifiuti, clicca qui per scoprirle

09/05/2016

A "Seeds&Chips" il bando per startup impegnate nell'economia circolare

Fondazione Bracco presenta il bando per startup impegnate nell'Economia Circolare a "Seeds and Chips", summit sulla Food Innovation.

• A che punto siamo
    8 Aprile 2016

Lancio del bando per startup impegnate nell’economia positiva nell’ambito del Positive Economy Forum di San Patrignano

“Siamo lieti di presentare proprio al Positive Economy Forum in corso a San Patrignano questa iniziativa dedicata all'economia circolare, un modello in cui il business e l’ambiente vanno di pari passo – dichiara Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco - Abbiamo bisogno di un’economia in grado di potersi rigenerare da sola, un sistema in cui tutte le attività, a partire dall'estrazione e dalla produzione, siano organizzate in modo che tutto possa trasformarsi in risorsa per qualcun’altro. Un’economia che punti sull'innovazione e su prodotti che durino nel tempo e che siano realizzati nel modo più efficiente possibile. Insomma - aggiunge Diana Bracco - io credo che l’economia circolare si candidi a diventare la risposta “positiva” alla decrescita: anziché produrre e consumare meno, produrre e consumare meglio, facendo in modo che la crescita non sia più nemica o alternativa alla salvaguardia del pianeta”.

Il Bando Startup Economia Circolare premierà tre startup con un finanziamento a fondo perduto per le spese di costituzione della società e un anno di incubazione per ciascuna startup presso Speed MI Up, l’incubatore dell’Università Bocconi e di Camera di Commercio di Milano comprensivo dei servizi di formazione, tutoring e consulenza.

12 Maggio 2016

Presentazione del bando a “Seeds and Chips”

Giovedì 12 maggio 2016 Fondazione Bracco ha partecipato alla sessione "Sostenibilità 4.0" nell'ambito del ricco e variegato programma di "Seeds and Chips", manifestazione di riferimento per startup, aziende, centri di ricerca, media e policy maker attivi nel settore alimentare, che si svolge dall'11 maggio al 14 maggio 2016 presso Milano Congressi - MiCo.

Il bando, promosso dalla fondazione in collaborazione con Positive Economy Forum San Patrignano, l’incubatore Speed MI Up e il fondo di investimento Oltre Venture, nasce nel solco della promozione di una transizione verso un’economia circolare a favore di una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative, incoraggiando l’imprenditorialità tra i giovani e diffondendo i valori dell’economia positiva.

Tra gli speaker sono intervenuti, oltre a Giovanni Castino per Fondazione Bracco, Danielle Nierenberg di FoodTank, Joris Lohman di Slow Food Youh Network, Pierluigi Santoro di The Algae Factory, Victoria Albrecht di YFood e London Food Tech Week, Ezio Veggia presidente Confagricoltura e Daniele Basso CEO Htc bio Innovation.

26 Ottobre 2016

Le 3 startup vincitrici: S.U.P.E.R.market, Geodeoponics e Solution

I vincitori del bando sull'economia circolare sono S.U.P.E.R.market, Geodeoponics e Solution: le 3 startup spaziano dal settore agri-food al riciclo e trattamento dei rifiuti.
    Dopo un intenso e stimolante pomeriggio con i pitch delle startup finaliste, il Comitato Scientifico ha scelto i vincitori tra i 51 progetti provenienti da 16 Regioni iscritti alla piattaforma Speed MI Up.
    S.U.P.E.R.market, Geodeoponics e Solution ora riceveranno, oltre a un seed capital, un anno di incubazione presso Speed MI Up, l’incubatore dell’Università Bocconi, di Camera di Commercio di Milano e del Comune di Milano comprensivo dei servizi di formazione, tutoring e consulenza.
    Partner dell'iniziativa, voluta da Fondazione Bracco, in collaborazione con Positive Economy Forum San Patrignano, sono Speed MI Up e il fondo di investimento Oltre Venture, con cui si condivide gli stessi obiettivi: promuovere la transizione a favore di una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative, incoraggiare l’imprenditorialità tra i giovani e diffondere i valori dell’economia positiva. Il bando è la prima call nazionale per startup attive nell'ambito dell'economia circolare in Italia. Lanciato ad aprile nella significativa cornice del Positive Economy Forum, intende incoraggiare la giovane imprenditorialità con un progetto che persegua contemporaneamente finalità di business e salvaguardi le risorse e il loro riutilizzo.