fbpx

In occasione di STEMinTheCity, Fondazione Bracco lancia "Ora di Scienza!", un progetto di didattica inclusiva rivolto agli studenti delle scuole lombarde di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, per porre al centro le competenze scientifiche.

Un progetto didattico ma anche una call che coinvolge gli studenti in progettualità collaborative strutturate intorno a contenuti scientifici: dai messaggi di visione sul futuro delle scienziate, economiste, esperte di politica internazionale del database #100esperte (tratti dall'iniziativa online "Il nostro sguardo sul domani" sviluppata dalla Fondazione Bracco e partner del progetto 100 esperte), ai contenuti didattici scientifici presenti in rete, spesso sviluppati da scuole e insegnanti.

Gli studenti sono invitati a fruire dei contenuti proposti nel progetto, per poi realizzare entro il 30 maggio 2020 un elaborato digitale su alcuni temi fondamentali: il ruolo chiave della scienza, le professioni scientifiche, le donne e le STEM.

"Ora di Scienza!" è parte di STEMinTheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche.

“Bracco per la scuola” è l’iniziativa che raccoglie le attività del Gruppo Bracco a favore della scuola, un impegno articolato e longevo che si articola in prevenzione della dispersione scolastica, promozione della cultura della salute e delle vocazioni scientifiche, diffusione della conoscenza del patrimonio culturale. Nel 2019 tale impegno è stato oggetto di un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Tutti i dettagli sulla call nella BROCHURE

"Ora di Scienza!" Didattica inclusiva partendo dalle STEM

L’epidemia da Coronavirus ha posto al centro dei dibattiti politici e civili l’importanza della scienza. Mai come in questo momento le scuole di ogni ordine e grado stanno relazionandosi con ciò che riguarda scienza e ricerca. Fondazione Bracco propone loro il progetto “Ora di Scienza!” con suggerimenti didattici e testimonianze provenienti dal database #100esperte.

• Press & Downloads