Sono 29 le ragazze che hanno partecipato all'edizione 2019 del progetto "Una settimana da ricercatrice", che Fondazione Bracco ha ideato nel 2016 e da allora promuove a cadenza annuale in collaborazione con CusMiBio - Centro Università degli Studi di Milano e l'Assessorato Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Il progetto è nato, nell'ambito del progettoDiventerò, per incentivare le vocazioni scientifiche nelle studentesse del quarto anno dei licei e degli istituti superiori, che troppo spesso rinunciano a perseguire una carriera nelle materie STEM senza averne una consapevolezza reale.

Per una settimana le studentesse milanesi sono coinvolte attivamente in attività di laboratorio presso il CusMiBio, per sperimentare empiricamente bellezza e sfide che riserva una carriera scientifica.

Donne e scienza: il percorso di alternanza scuola lavoro “Una settimana da ricercatrice”

In Italia le ricercatrici donne sono soltanto il 35% secondo OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development, una percentuale molto esigua anche se il trend è in crescita. Il progetto di alternanza scuola lavoro “Una settimana da ricercatrice”