La mostra fotografica “Bracco is Culture. 50 azioni di mecenatismo di impresa”, realizzata in occasione del 90° anniversario del Gruppo Bracco, arriva a Matera Capitale Europea della Cultura.

L'esposizione, realizzata in occasione del 90° anniversario del Gruppo Bracco, sarà visitabile a Matera presso lo spazio di Confindustria dal 20 al 29 settembre 2019. Un itinerario nelle molteplici iniziative culturali che la famiglia Bracco, da sempre innamorata della bellezza e della responsabilità sociale, ha promosso e sostenuto anno dopo anno, trasformando l’amore per la cultura in una concreta prassi filantropica.

Nello spazio messo a disposizione da Confindustria e dedicato alle Imprese Italiane, Fondazione Bracco offre al pubblico presente a Matera Capitale Europea della Cultura 2019 una sintesi dell’esposizione, dando voce ai principali progetti realizzati negli ultimi anni.

Le iniziative raccontate spaziano tra diversi ambiti: dal sostegno alla formazione dei giovani artisti ai grandi concerti di musica classica, dai restauri di opere d’arte alle grandi mostre in Italia e nel mondo, dalla riscoperta di autori in parte dimenticati al focus sulla diagnostica applicata ai beni culturali. Racconti diversi per progetti poliedrici, uniti da caratteristiche distintive comuni: il profondo legame tra arte e ricerca scientifica, la collaborazione tra eccellenze italiane, lo sviluppo di competenze, il coinvolgimento di musei, università e centri di ricerca, la dimensione fortemente multidisciplinare, l’attenzione al mondo dei giovani.

Progetti nei quali spesso arte e scienza non sono due realtà distanti, ma mondi comunicanti: due facce dello stesso amore per il sapere e per il bello che da sempre accende il desiderio degli uomini.

Per maggiori informazioni: www.braccoisculture.com

• Informazioni utili

Martedi - Domenica: 9 - 13 || 15 - 20

Lunedì chiuso

Ipogei di Piazza San Francesco

Ciclo mostre al Centro Diagnostico Italiano – Anno 2017 - 2018

Nel 2017 Fondazione Bracco in collaborazione con CDI-Centro Diagnostico Italiano realizza due esposizioni negli spazi del poliambulatorio milanese, che da tempo è diventato anche un luogo espositivo.