La mostra fotografica "Milano con gli occhi di Leonardo", ideata e realizzata da Fondazione Bracco, CDI - Centro Diagnostico Italiano e Accademia Teatro alla Scala e visitabile a Milano dal 9 luglio al 31 dicembre 2019, è dedicata all'incontro tra la città di Milano e il genio di Leonardo, nel 500° Anniversario della sua morte. Inaugurazione: 9 luglio 2019 alle ore 18.30 presso il CDI - Centro Diagnostico Italiano (via Saint Bon 20, Milano).

Come era Milano quando Leonardo vi arrivò per la prima volta nel 1483, dalla corte fiorentina dei Medici? Da questa domanda si è sviluppato il percorso della mostra, che si snoda lungo dodici tappe, luoghi simbolo della Milano Quattrocentesca, tra cui la Basilica di Santa Maria delle Grazie, Palazzo Borromeo, la Cripta della Chiesa di San Sepolcro e Ca' Granda. Una narrazione per immagini di cinque giovani fotografe che hanno appena concluso il corso di Fotografia e Video dall'accademia scaligera in dialogo con i racconti di M. Alessandra Filippi, brillante storica dell'arte. Obiettivo è (ri)scoprire con occhi diversi la città di Milano: dal cuore rosso come i mattoni delle sue case e azzurra come la moltitudine di corsi d’acqua che la attraversavano.

Gli spazi del CDI-Centro Diagnostico Italiano ritornano a ospitare una mostra nata dalla collaborazione tra Fondazione Bracco e l’Accademia Teatro alla Scala, unite da una partnership dal 2011 nell’ambito del "progettoDiventerò" dedicato ai giovani.

Il ciclo di mostre avviato nel 2010 in collaborazione con il CDI è rinnovato ogni anno nella convinzione, sostenuta da evidenze scientifiche, che l’esposizione all’arte e alla cultura contribuisca al complessivo miglioramento della qualità della vita, obiettivo complementare dell'intervento è valorizzare i talenti in crescita.

• Informazioni utili

CDI - Centro Diagnostico Italiano

Via Saint Bon 20, Milano

INAUGURAZIONE: 9 luglio 2019, ore 18.30

La mostra resta aperta fino al 31 Dicembre 2019

Orari: lun-ven 7-19; sabato 7-18.

Ciclo mostre al Centro Diagnostico Italiano 2019

Nell'ambito del progetto Cultura e Salute, Fondazione Bracco nel 2019 ha ideato e realizzato due esposizioni fotografiche negli spazi del CDI a Milano. Una vita da scienziata" e "Milano con gli occhi di Leonardo" si sono alternate sulle pareti del poliambulatorio offrendo l'occasione  - da gennaio a giugno - di scoprire la storia di alcune tra le maggiori scienziate italiane, parte del network #100esperte, e da luglio a dicembre di ripercorrere il panorama che accolse Leonardo Da Vinci al suo arrivo a Milano.

• Press & Downloads