Il suono invecchia? Quale è il significato di conservare? Strumenti costruiti oltre tre secoli fa sanno raccontare una storia che ci riguarda? Durante l'incontro "Il suono, il tempo e il restauro", che si tiene mercoledì 24 ottobre 2018 dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Aula Magna del dipartimento di Musicologia dell'Università di Pavia (Corso Garibaldi 178, Cremona), presenteremo il progetto "I Cantieri del Suono - Violino Storioni 1793".

Il programma presenta esperienze e riflessioni intorno agli strumenti musicali e scientifici, sotto l'egida accademica dell'Università di Pavia, in collaborazione con il Comune di Cremona e il Distretto Culturale della Liuteria.

All'interno del ricco pomeriggio, presenteremo il progetto sul violino Storioni, frutto della collaborazione con Fondazione Bracco, che ha l'obiettivo di restituire il piccolo e prezioso strumento alla comunità, dopo un percorso complesso organico di studio scientifico e di restauro.

Qui il PROGRAMMA degli interventi

• Informazioni utili

Dalle 14.00 alle 18.00

Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia

Corso Garibaldi 178

Cremona (CR)

Per informazioni: +39 0372 33 925

Il violino “Piccolo” di Storioni torna a nuova vita, tra arte, scienza e formazione

Il violino “Piccolo” di Lorenzo Storioni del 1793 è oggetto di un complesso e strutturato intervento che prevede l’acquisizione, lo studio, l’analisi, il restauro e l’esposizione al pubblico di un raffinato “gioiello” della liuteria cremonese, grazie alla partnership tra Fondazione Bracco, Comune di Cremona e Museo del Violino, nell’ambito delle azioni coordinate dal Distretto Culturale della Liuteria.