La prima conferenza sulle periferie urbane, promossa da Fondazione Bracco e Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo e Sviluppo Chimica, si svolge mercoledì 20 giugno 2018 dalle 9.30 alle 16.00 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8, Milano). Obiettivo della conferenza è di valorizzare esperienze di successo sul tema delle marginalità e delle periferie nella Città di Milano, in dialogo con altre esperienze nazionali ed europee, affinchè una rete di Attori Sociali, Pubblici e Privati possa costruire una visione condivisa e una strategia praticabile. ISCRIVITI QUI

Oggi sempre più realtà imprenditoriali sono consapevoli che parte del loro successo si basa anche sulla capacità di restituire valore alle comunità locali. Nel corso della Conferenza, Fondazione Bracco presenterà l'impatto del “Oltre i Margini” a Baranzate sviluppato insieme all’Associazione “La Rotonda”.

Verranno approfondite alcune esperienze di partenariato pubblico e privato, tra queste il nascente progetto a Quarto Oggiaro dell’Associazione Man.Se.F. (Management Senza Frontiere) e SC-Sviluppo Chimica SpA che hanno promosso e costituito l'"Associazione Quarto C'è" per generare lavoro dignitoso e retribuito. Si discuterà anche de Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana e al miglioramento della qualità della vita nelle periferie di Milano, che coinvolgerà la comunità nella riattivazione di spazi e risorse inutilizzate, e nella realizzazione di progetti culturali dal carattere fortemente innovativo.

La Conferenza è strutturata in una Sessione Plenaria utile a inquadrare la problematica.

I lavori si articoleranno poi in Quattro Tavoli di lavoro paralleli per analizzare e discutere alcune tematiche chiave:

a. Tecnologie a basso impatto ambientale applicate allo sviluppo sostenibile in quartieri periferici;

b. Come la finanza sociale può dare risposta ai bisogni sociali;

c. Valore condiviso e Corporate Social Responsibility per promuovere sviluppo in aree urbane degradate;

d. Comunità locali come attivatori di sviluppo in aree urbane.

Le conclusioni avverranno in Sessione Plenaria a partire dal primo pomeriggio.

Al termine della prima Conferenza, sarà annunciata la città che ospiterà la seconda Conferenza Nazionale, proprio per dare senso di continuità al percorso avviato a Milano e misurarne gli sviluppi nel tempo.

• Informazioni utili

20 giugno 2018

Centro Congressi Fondazione Cariplo

Via Romagnosi 8, Milano

Per iscriversi alla conferenza

"Oltre i margini": un laboratorio per l'inclusione sociale a Baranzate

Il comune dell’hinterland milanese ha il 30% della popolazione totale non italiana con 72 diverse etnie e nel 2015 ha registrato il record nazionale di nati stranieri (64%). Il progetto “Oltre i margini” offre nel Villaggio Gorizia nuovi servizi sanitari e di inserimento lavorativo, con un’attenzione prioritaria a donne e bambini, allo scopo di favorire l’inclusione sociale.