Nell'ambito di #STEMintheCity, l'iniziativa del Comune di Milano per ridurre il divario di genere nel campo delle materie scientifiche, Fondazione Bracco in collaborazione con Assolombarda lancia un appuntamento rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie dal titolo "Raccontare e conoscere le STEAM"giovedì 12 aprile dalle 14.00 alle 16.30 a Milano presso la sede di Assolombarda (via Pantano 9 - Sala Bracco).

Il pomeriggio offre la possibilità al giovane pubblico di incontrare da vicino cinque scienziate d'eccezione del network #100esperte, il progetto sviluppato con l'Osservatorio di Pavia e GiULiA, e sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. L’astrofisica, la matematica, la psichiatra, la farmacologa, l’ingegnere chimica, l’ingegnere dell’ambiente racconteranno se stesse e le proprie carriere, evidenziando difficoltà e opportunità di un percorso professionale nella scienza.

L'obiettivo di STEMintheCity è quello di stimolare bambine, ragazze e studentesse a intraprendere percorsi di studio e carriera in ambito scientifico, per abbattere gli stereotipi di genere che allontanano le donne, fin dalla scuola, dalle "professioni STEM".

• Informazioni utili

ore 14.00-16.30, Assolombarda, via Pantano 9, sala Bracco

100 donne contro gli stereotipi: uno strumento per dare voce alle esperte italiane

Numerose ricerche sulle donne nell'informazione dimostrano che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell'82% dei casi secondo i risultati nazionali del Global Media Monitoring Project 2015. Eppure le donne esperte ci sono. E possono svecchiare un linguaggio mediatico, che, ignorandole, trascura i segni del tempo e disconosce l'apporto delle donne in tutti i diversi ambiti della società: dalla politica alla scienza.