Nell'ambito della XV Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco realizza l'incontro, aperto al pubblico, "Torviscosa: fabbrica da scoprire" per raccontare l'insediamento produttivo Bracco nello storico polo chimico di Torviscosa, in Friuli Venezia Giulia, come esempio positivo di osmosi tra industria, ambiente, cultura e territorio.

L'appuntamento di mercoledì 16 novembre 2016 presso il Teatrino di Palazzo Visconti a Milano, si propone di far scoprire le diverse vite dell'insediamento storico, esempio di architettura industriale di visione, e il progetto di digitalizzazione dell'Archivio fotografico della Snia Viscosa realizzato in collaborazione con il Comune di Torviscosa e Spin del Gruppo Bracco.

Intervengono Fulvio Renoldi Bracco - Head of Global Business Unit Imaging di Bracco Imaging, Roberto Fasan - Sindaco di Torviscosa, Marco De Michelis - Professore di Storia dell'Architettura presso l'Università IUAV di Venezia, Moreno Gentili - Autore del volume Diario di Bordo, Elisa Bertaglia - Storica dell'arte, Renzo Iorio - Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo di Confindustria, Diana Bracco - Presidente Fondazione Bracco.

Torviscosa: fabbrica da scoprire. Le diverse vite dell'insediamento industriale e la digitalizzazione dell’archivio Snia Viscosa

Torviscosa è un esempio di osmosi positiva tra industria, territorio e ambiente, dove il Gruppo Bracco 14 anni fa ha recuperato una parte dello storico sito industriale della SNIA Viscosa degli anni ’30 per insediarvi SPIN, una dei propri siti produttivi più tecnologicamente sofisticati.