Filtra per area:
Filtra per stato:
Dal 15 gennaio al 30 giugno 2019

Una mostra fotografica per raccontare competenza e bellezza delle scienziate italiane

La mostra "Una vita da scienziata" presenta volti e professionalità di alcune delle scienziate del progetto #100esperte, nato per valorizzare l’expertise femminile in settori percepiti ancora come dominio maschile. Il percorso fotografico inaugura il 15 gennaio 2019 a Milano, presso il CDI - Centro Diagnostico Italiano.

02.04.2019

Presentazione del capolavoro restaurato piccolo violino "Bracco" 1793 di Lorenzo Storioni

Comune di Cremona, Fondazione Bracco, Museo del Violino e Università di Pavia presentano un capolavoro restaurato, che entra a partire dal 2 aprile nelle Collezioni Civiche Liutarie conservate a Cremona: il piccolo violino "Bracco" 1793 di Lorenzo Storioni, che prende il nome dalla mecenate che ne ha permesso la restituzione alla comunità.

26.03.2019

Incontro "La materia del suono": i segreti svelati del piccolo violino 1793 di Storioni

L'incontro "La materia del suono", che si svolge il 26 marzo 2019 alle 18.00 presso il Teatrino di Palazzo Visconti a Milano, è il secondo appuntamento del ciclo "I cantieri del suono" sul piccolo violino 1793 di Lorenzo Storioni.

19.03.2019

Conferenza "Perché l’Europa? La parola alle esperte"

Il progetto #100esperte si apre nel 2019 al settore della politica internazionale: il nuovo database viene lanciato in occasione della conferenza "Perchè l'Europa? La parola alle Esperte" il 19 marzo 2019 a Milano.

25.02.2019

Presentazione del Premio Felder

Lunedì 25 febbraio alle 11.00 al Politecnico di Milano viene presentato il Premio Felder, una call internazionale del valore di un milione di euro che ha l'obiettivo di riportare nel nostro paese un giovane ricercatore italiano di talento.

Fino al 6.01.2019

La mostra "The Beauty of Imaging" arriva a Napoli

Pensata per celebrare nel 2017 alla Triennale di Milano il novantesimo anniversario del Gruppo Bracco, dopo il successo dell’edizione milanese, la mostra "The Beauty of Imaging" giunge a Napoli , presso la Città della Scienza, fino al 6 gennaio 2019 in un ideale gemellaggio Nord-Sud all’insegna della cultura e dell’educazione delle nuove generazioni.

20.11.2018

Convegno Art from inside: la diagnostica per immagini applicata alle opere d'arte

In occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco promuove martedì 20 novembre 2018 alla Città della Scienza di Napoli un convegno con storici dell’arte ed esperti per illustrare come la diagnostica per immagini sia sempre più utilizzata anche nel restauro e nello studio dei beni culturali.

08.11.2018

Convegno "L'italiano oggi" all'Università di Costanza

Nell'ambito del progetto Italienforum in collaborazione con l'Università di Costanza volto a diffondere la conoscenza della lingua e della cultura italiana in Germania, Fondazione Bracco partecipa al convegno "L'Italiano oggi" giovedì 8 novembre 2018 presso l'università della città tedesca.

Dal 2.07 al 31.10.2018

Mostra "Wasteland. The Garbage Patch State" a Milano

La mostra fotografica “Wasteland. The Garbage Patch State”, promossa da Fondazione Bracco e CDI – Centro Diagnostico Italiano, racconta l’intervento artistico di Maria Cristina Finucci, attraverso una serie di istallazioni realizzate con tappi di plastica, per sensibilizzare il grande pubblico sull’inquinamento in mare. L’esposizione è visitabile dal 2 luglio al 31 ottobre 2018 a Milano, presso il CDI – Centro Diagnostico Italiano (via Saint Bon 20).

24.10.2018

Incontro "Il suono, il tempo e il restauro. Esperienze e riflessioni intorno agli strumenti musicali e scientifici"

Il suono invecchia? Quale è il significato di conservare? Strumenti costruiti oltre tre secoli fa sanno raccontare una storia che ci riguarda? Durante l'incontro "Il suono, il tempo e il restauro", che si tiene mercoledì 24 ottobre 2018 dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Aula Magna del dipartimento di Musicologia dell'Università di Pavia (Corso Garibaldi 178, Cremona), presenteremo il progetto "I Cantieri del Suono - Violino Storioni 1793".