Mostra "La Madonna Litta. Leonardo e i suoi allievi" al Museo Poldi Pezzoli

In occasione del 500° Anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci, la mostra "La Madonna Litta. Leonardo e i suoi allievi" (7 novembre 2019 - 10 febbraio 2020) al Museo Poldi Pezzoli di Milano riporta eccezionalmente nel capoluogo lombardo dopo quasi trent'anni un capolavoro italiano conservato all'Ermitage di San Pietroburgo.

Scienza e sociale

TUTTI I PROGETTI

La ricerca su fisionomia e ruolo delle Fondazioni d'Impresa in Italia

Fondazione Bracco, Fondazione Sodalitas e il Laboratorio di ricerca "Percorsi di secondo welfare" hanno realizzato una ricerca finalizzata a mappare le fondazioni di impresa presenti nel territorio italiano e a rilevarne le loro principali caratteristiche e modalità operative.

progettoDiventerò

TUTTI I PROGETTI

Premio Felder per riportare in Italia un giovane ricercatore

Il Premio Felder, lanciato da Fondazione Bracco il 25 febbraio 2019, è una call internazionale del valore di un milione di euro che ha l'obiettivo di riportare nel nostro paese un giovane ricercatore italiano di talento.

News & Eventi

News / 18.09.2019

E' online la ricerca sulle "Fondazioni d'Impresa in Italia"

Lo studio, promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas e realizzata insieme a Percorsi di Secondo Welfare, scatta la fotografia aggiornata del ruolo delle corporate foundations sul territorio nazionale: un soggetto sempre...

Eventi / Dal 20 al 29 settembre 2019

La mostra "Bracco is culture" a Matera Capitale Europea della Cultura

La mostra fotografica “Bracco is Culture. 50 azioni di mecenatismo di impresa”, realizzata in occasione del 90° anniversario del Gruppo Bracco, arriva a Matera Capitale Europea della Cultura.

Fondazione Bracco, in collaborazione con LH Forum San Patrignano, annuncia l’apertura della prima edizione del premio L’impatto sociale dei progetti per i giovani, per promuovere la cultura della misurazione dell’impegno sociale dedicato ai giovani e diffondere i valori dell’economia positiva.

Il premio è volto a consolidare l’impegno di Fondazione Bracco verso i giovani avviato nel 2012 con il progettoDiventerò

Il Movimento per l'Economia Positiva nasce dal desiderio di trasformare l’attuale crisi in opportunità, modificando la nostra economia e rimettendo in discussione i nostri modelli di governance, produzione e consumo. Un'economia positiva è un'economia che riorienta il capitalismo verso delle sfide a lungo termine, nella convinzione che l'altruismo rivolto alle generazioni future sia un incentivo più potente rispetto alla mera ricerca di profitto.

LH Forum 2014 è organizzato da Fondazione San Patrignano, che rappresenta un esempio positivo di impresa sociale.

Per saperne di più sul premio, scarica il Bando!

La Fondazione

La Fondazione si propone di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con una specifica attenzione all’universo femminile e al mondo giovanile. La multidisciplinarità di ambiti e l’integrazione tra saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione, sia nella selezione delle attività.

anni di attività

settori: arti, scienza e sociale

i giovani sostenuti dal progettoDiventerò