Il concorso “Welfare che impresa”

Il concorso “Welfare, che impresa!”, giunto alla Quarta Edizione, intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale.

Possono partecipare Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del presente Concorso.

La partecipazione è aperta dalle ore 11.59 am del 3 febbraio 2020 alle ore 11.59 am del 20 aprile 2020.

settori presi in considerazione dal concorso sono: Agricoltura sociale; Valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; Restituzione alla fruizione collettiva dei beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata per fini di interesse generale e per le comunità locali; Soluzioni e servizi diretti a rispondere, in un’ottica di generatività sociale, ai bisogni di cura, socio-assistenziali, sanitari, culturali e formativi delle comunità, anche con il fine di includere soggetti vulnerabili; Soluzioni e azioni per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche e/o volte a limitare l’apporto di materia ed energia e di minimizzare scarti e perdite nei processi di produzione e consumo.

I premi: al primo classificato € 40.000 a fondo perduto | dal secondo al quarto classificato € 20.000 a fondo perduto. Tutti gli Enti vincitori potranno inoltre accedere a: n. 10 sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori; un finanziamento a tasso zero erogato da UBI Comunità fino a 50.000 Euro (*) e un conto corrente con canone gratuito per 36 mesi. Sono previsti due ulteriori premi speciali: la possibilità di avviare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture e l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton.

Per leggere il bando completo e candidare i progetti: welfarecheimpresa.ideatre60.it