28.04.2020

Aspiranti scienziate e scienziati fatevi avanti!

In occasione di STEMintheCity2020, appuntamento annuale del Comune di Milano, che quest’anno sarà tutto digitale, Fondazione Bracco lancia il progetto didattico “Ora di Scienza!”. Un’iniziativa rivolta agli insegnanti e agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori della Lombardia, che pone al centro le competenze.

03.03.2020

Paperina e la selezione scientifica

Su Topolino 3354 - in edicola dal 4 marzo 2020 - una storia speciale e un approfondimento interamente dedicati alla valorizzazione delle competenze femminili in ambito scientifico, realizzati in sinergia tra Panini Comics e Fondazione Bracco.

20.01.2020

I talenti delle donne. Palinsesto culturale cittadino 2020 - Comune di Milano

Nel corso del 2020 il palinsesto culturale cittadino, sostenuto da Fondazione Bracco, sarà dedicato a I talenti delle donne, dalle figure esemplari del passato alle molte testimoni di oggi, protagoniste nel mondo dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria, della politica, dello sport e della scienza.

10.10.2019

La mostra Leonardo e la Madonna Litta

La Madonna Litta, capolavoro dell’Ermitage di San Pietroburgo, torna a Milano dopo trent’anni.

Il Museo Poldi Pezzoli presenta dal 7 novembre 2019 Leonardo e la Madonna Litta, una mostra di grandissimo rilievo, in cui sarà esposto eccezionalmente a Milano, per la prima volta dopo quasi trent’anni, il celebre dipinto dell’Ermitage, fra i massimi capolavori del museo nazionale russo.

18.09.2019

In Italia le fondazioni d'impresa continuano a crescere: ben 25 sono nate dopo il 2011

La ricerca di Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas, realizzata in collaborazione con Percorsi di secondo welfare, ha mappato le fondazioni di impresa presenti in Italia scattando la fotografia aggiornata di un comparto assai dinamico che svolge un ruolo nel sociale sempre più importante a supporto dell’intervento pubblico.

11.09.2019

Lo straordinario patrimonio artistico del Cimitero Monumentale cerca e trova nuovi mecenati

Il monumento "Ave Maria" di Giulio Branca, parte del ricco patrimonio conservato nel Cimitero Monumentale di Milano, torna oggi al suo originale splendore. Il progetto di restauro è stato realizzato grazie alla sinergia tra Comune di Milano, Fondazione Bracco e Amici del Monumentale, con un particolare ringraziamento alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano.

Luglio 2019

Il Museo Poldi Pezzoli presenta dal 7 novembre 2019 "Leonardo e la Madonna Litta", una mostra di grande importanza visitabile fino al 10 febbraio 2020, in cui sarà esposto eccezionalmente a Milano, per la prima volta dopo quasi trent’anni, il celebre dipinto dell’Ermitage, fra i massimi capolavori del museo nazionale russo.

08.07.2019

Sulle tracce di Leonardo nella Milano d'oggi: al CDI la mostra che racconta i luoghi vissuti dal genio

Ideata e realizzata da Fondazione Bracco e Accademia Teatro alla Scala, martedì 9 luglio si inaugura la mostra fotografica “Milano con gli occhi di Leonardo” negli spazi del Centro Diagnostico Italiano.

14.06.2019

Seconda Conferenza Nazionale sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri"

Quanto più un territorio riesce a ridurre le disuguaglianze assicurando una buona qualità della vita, tanto più diventa competitivo. Anche per questo le periferie urbane vanno valorizzate come centri di rigenerazione, crescita sociale ed economica. Come? Mettendo al centro persone e saperi e facendo rete tra tutti gli attori.

09.04.2019

L’Ambasciata d’Italia a Washington celebra la ricerca italiana nel mondo. Le donne al centro delle celebrazioni. Sottolineato il ruolo fondamentale delle scienziate e ricercatrici italiane.

Washington DC, 8 aprile 2019 - In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo l'Ambasciata d'Italia a Washington ospiterà domani, 9 aprile, la mostra fotografica “Una vita da scienziata”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Bracco, e una tavola rotonda con rinomati scienziati italiani e americani.