Luglio 2019

La Madonna Litta, capolavoro dell’Ermitage di San Pietroburgo, torna a Milano dopo trent’anni

Il Museo Poldi Pezzoli presenta dal 7 novembre 2019 "La Madonna Litta. Leonardo e i suoi allievi", una mostra di grande importanza visitabile fino al 10 febbraio 2020, in cui sarà esposto eccezionalmente a Milano, per la prima volta dopo quasi trent’anni, il celebre dipinto dell’Ermitage, fra i massimi capolavori del museo nazionale russo.

08.07.2019

Sulle tracce di Leonardo nella Milano d'oggi: al CDI la mostra che racconta i luoghi vissuti dal genio

Ideata e realizzata da Fondazione Bracco e Accademia Teatro alla Scala, martedì 9 luglio si inaugura la mostra fotografica “Milano con gli occhi di Leonardo” negli spazi del Centro Diagnostico Italiano.

14.06.2019

Seconda Conferenza Nazionale sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri"

Quanto più un territorio riesce a ridurre le disuguaglianze assicurando una buona qualità della vita, tanto più diventa competitivo. Anche per questo le periferie urbane vanno valorizzate come centri di rigenerazione, crescita sociale ed economica. Come? Mettendo al centro persone e saperi e facendo rete tra tutti gli attori.

09.04.2019

L’Ambasciata d’Italia a Washington celebra la ricerca italiana nel mondo. Le donne al centro delle celebrazioni. Sottolineato il ruolo fondamentale delle scienziate e ricercatrici italiane.

Washington DC, 8 aprile 2019 - In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo l'Ambasciata d'Italia a Washington ospiterà domani, 9 aprile, la mostra fotografica “Una vita da scienziata”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Bracco, e una tavola rotonda con rinomati scienziati italiani e americani.

02.04.2019

Il raro piccolo violino “Bracco” costruito nel 1793 da Lorenzo Storioni entra a far parte delle Collezioni Civiche Liutarie del Comune di Cremona custodite dal Museo del Violino

Primo esemplare di questo autore di proprietà del Comune di Cremona, dopo un percorso di analisi e restauro lo strumento è ora visibile al pubblico con il suo importante corredo scientifico di grande interesse per i restauratori e i liutai contemporanei.

15.03.2019

La banca dati #100esperte continua a crescere. Dopo le esperte STEM e quelle di Economia e Finanza arrivano le 100 più autorevoli voci femminili italiane di politica internazionale.

Il 19 marzo all’ISPI ne discutono, tra le altre, Paola Severino, Cristina Messa, Marta Dassù, e Diana Bracco in un evento intitolato “Perché l’Europa? La parola alle esperte.”

06.03.2019

Fondazione Bracco partecipa alla grande mostra digitale di Google Arts&Culture "Tutto Inizia da un’idea"

Google Arts & Culture lancia "Tutto Inizia da un’idea", la più grande mostra online su invenzioni e scoperte mai curata. Le collezioni, i racconti e il bagaglio di conoscenze di oltre 110 istituzioni di 23 paesi, tra cui Fondazione Bracco, sono state riunite per rivelare millenni di scoperte e le grandi menti che ci sono dietro.

05.03.2019

Il grande organo del Duomo: un capolavoro da salvare

Con "15.800 note per il Duomo" nasce la campagna di raccolta fondi per partecipare al restauro dello strumento.
È a rischio il futuro di uno straordinario capolavoro di arte e della meccanica: quello del Grande Organo del Duomo di Milano. Un gigante tecnologico di enorme complessità: con 15.800 canne (di cui la più alta misura oltre nove metri mentre la più piccola misura pochi centimetri) e 180 registri, quello di Milano è il più grande organo d’Italia e tra i primi quindici strumenti più grandi del mondo.

15.01.2019

La mostra fotografica Una vita da scienziata - I volti del progetto #100esperte

Fondazione Bracco realizza una mostra per presentare volti e competenze di alcune delle più grandi scienziate italiane, protagoniste del progetto #100esperte, nato per valorizzare l’expertise femminile in settori percepiti ancora come dominio maschile. La mostra, con gli scatti del celebre fotografo Gerald Bruneau, è incentrata sulle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

16.11.2018

Art from Inside: dai quadri di Caravaggio al violino di Storioni. Così la diagnostica per immagini svela i segreti dell'arte.

Martedì 20 novembre, presso la Città della Scienza di Napoli, istituzioni, storici d’arte ed esperti parleranno delle tecniche diagnostiche applicate al patrimonio culturale. Un convegno organizzato da Fondazione Bracco in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria.